Dettaglio posizione

  • Sede di lavoro: Lombardia: Milano
  • Data: 16 Ottobre 2019
  • Settore: Automotive
  • Funzione: Finanza / Controllo / Amministrazione
  • Contratti: Stage
  • Azienda: Asso Ricambi

Addetto/a Amministrazione e Back Office Commerciale

Profilo ricercato  

Addetto/a Amministrazione e Back Office Commerciale  

Sede di Lavoro: Milano - Via Santa Rita da Cascia, 33.

Settore: Automotive


Chi siamo?

Asso Ricambi nasce nel 1993 da un gruppo di aziende che sceglie di creare una rete con cui sviluppare programmi e progetti commerciali nell’aftermarket.
Il Consorzio è composto da oltre 110 ricambisti distribuiti su tutto il territorio nazionale, supportato da un team di collaboratori e consulenti che assistono gli associati nelle attività commerciali, amministrative, di sviluppo rete e comunicazione.
L’unità dell’organizzazione, la sua crescita costante e la capacità di interloquire con i più importanti fornitori nazionali e internazionali, fanno di Asso Ricambi una delle più importanti realtà dell’aftermarket indipendente italiano.

La ricerca

Il team di Asso Ricambi è alla ricerca di una nuova risorsa da inserire in area amministrazione e back office commerciale che possa seguire, con entusiasmo e meticolosità, i seguenti obiettivi:

  • Gestione delle attività di data entry nel sistema delle statistiche relative alle relazioni commerciali fra associati e fornitori consortili ASSORICAMBI;
  • Gestione della contabilità generale con particolare riferimento alla fatturazione attiva e passiva;
  • Gestione della liquidità aziendale e dei movimenti finanziari a mezzo piattaforma bancaria (incassi, pagamenti, etc.);
  • Gestione attiva e proattiva del back office commerciale e degli adempimenti fiscali ed amministrativi.

Job Description

  • Gestione della piattaforma interna del sistema delle statistiche ASSORICAMBI;
  • Carico mensile dei dati di fatturato pervenuti dai fornitori (diretti) e dagli associati (indiretti);
  • Lettura e analisi della relativa reportistica amministrativa e commerciale;
  • Analisi di dettaglio della reportistica per il calcolo periodico dei contributi da fatturare ai fornitori consortili;
  • Analisi di dettaglio della reportistica per il calcolo periodico dei ristorni da autorizzare agli associati;
  • Emissione delle fatture attive mensili e periodiche;
  • Controllo e registrazione delle fatture passive e dei documenti di spesa;
  • Gestione delle disposizioni di pagamento, degli incassi e della prima nota;
  • Predisposizione documenti per adempimenti fiscali;
  • Gestione fornitori con ritenuta d’acconto;
  • Gestione adempimenti e scadenze ricorrenti;
  • Gestione adempimenti personale dipendente e consulenti;
  • Gestione della corrispondenza;
  • Gestione degli archivi relativi alla documentazione amministrativa;
  • Gestione telefonate e supporto attivo area commerciale (soprattutto in fase iniziale di inserimento in azienda).

Job Specification

La risorsa sarà inserita in un ambiente giovane, dinamico e alla ricerca del miglioramento continuo.
Per questo si cerca una figura brillante, curiosa ed equipaggiata di determinazione e voglia di fare squadra!

Sono inoltre richieste:

  • Elevata precisione e meticolosità nel proprio lavoro;
  • Possesso di un metodo di lavoro affidabile e rigoroso;
  • Affidabilità nel rispetto delle scadenze;
  • Eccellenti capacità di analisi dei dati, compensate da un'adeguata capacità di visione d'insieme e di sintesi;
  • Pensiero critico e capacità di “porsi le giuste domande”;
  • Elevate capacità di problem solving e di decision making;
  • Attitudine commerciale;
  • Flessibilità e capacità di adattarsi, in determinate circostanze, a ritmi di lavoro intensi;
  • Determinazione a chiudere gli obiettivi con caparbietà e tenacia;
  • Energia, passione, entusiasmo;
  • Motivazione ad un percorso di crescita in ambito automotive.

Altre caratteristiche

L’azienda offre un contratto di assunzione a tempo indeterminato.

Si prevede inserimento entro dicembre 2019. 

Sono richieste:

  • Diploma e/o laurea in materie contabili/amministrative;
  • Almeno 3 anni di esperienza in contabilità;  
  • Ottima capacità di utilizzo dei sistemi informatici, in particolar modo di Excel e Power Point (la competenza sarà testata in fase di colloquio);
  • Disponibilità a brevi trasferte.



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